Masterpiece of

tres doux

There are many variations of passages of Lorem
Ipsum available, but the majority.

Quella dell’arte casearia del Molise è una storia che viene da lontano. Racconta il cammino dei pastori, in viaggio verso le pianure garganiche. Il lavoro dei mandriani a un passo dalle nuvole, sotto il cielo immenso dei pascoli in quota. La passione nelle mani di chi tramanda una tradizione, quella della trasformazione del latte in un prodotto naturale e genuino. È da questa storia che quella del Caseificio Di Pasquo trae le sue origini ispirate, ieri come oggi, dal lavoro di chi ci ha preceduto. Un’azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione, a testimonianza del valore riservato alla produzione di formaggi e latticini figli della più autentica tradizione. L’Italia delle eccellenze gastronomiche è un mondo fatto di saperi. La filiera del formaggio è la storia di una civiltà. Quella a cui apparteniamo.

  1. la passione di Ciccillo

    1956 - Francesco Di Pasquo, per tutti ``Ciccillo``, acquista una latteria nel suo paese, Agnone, trasformandola dopo qualche anno in un laboratorio per la produzione di latticini e caciocavalli.

  2. L'apertura del punto vendita

    1978 - Inizia la produzione di latticini e caciocavalli. Cristina, moglie di Francesco, apre punto vendita nel centro di Agnone, ancora oggi attivo e sede della cantina storica del caseificio. Nel frattempo Lorenzo, il loro primogenito, è cresciuto. La passione per questo lavoro trasmessagli dai genitori lo ha portato a Castelfranco Emilia (MO), dove ha conseguito il diploma di ``Esperto Casaro`` presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura ``Lazzaro Spallanzani`` nel 1976. Tornato in Molise, Lorenzo assume la direzione dell'azienda.

  3. Una nuova avventura

    2005 - La produzione va bene. La qualità dei formaggi e latticini Di Pasquo viene premiata con grande successo del pubblico e il settore produzione si trasferisce nella zona artigianale della città, con l'apertura di caseificio più grande per far fronte alle richieste della grande distribuzione e del settore ristorazione.

  4. La nascita del Tufone...

    2006 - La maestria e il desiderio di sperimentare di Lorenzo si concentrano nella produzione di un prodotto unico, originale e di qualità, il Tufone: formaggio stagionato naturalmente nelle grotte di tufo sotto la storica cantina Di Pasquo. Un gigante dal cuore tenero, caratterizzato da un profumo intenso e dagli incredibili sentori della sua pasta.

  5. ... e del Montagnone

    2008 - Nasce il Montagnone, ispirato dal carattere buono e naturale delle montagne molisane, da sempre depositarie della più autentica arte casearia locale. Un formaggio da tavola prodotto con latte vaccino, morbido e dal gusto